San Miniato Basso e il Carnevale è una storia d'amore, lunga quasi 50 anni, che si intreccia con la figura di Pinocchio, il burattino di Carlo Collodi, che da queste parti è ovunque e che dà un forte carattere identitario all'intera manifestazione.
E' tutto pronto per la 48esima Edizione del Carnevale dei Bambini di San Miniato Basso, che si svolgerà lungo le vie del paese per quattro Domeniche consecutive:
Domenica 25 Gennaio 2026- Annullato per maltempo- Domenica 1 Febbraio 2026 animazione tutto il pomeriggio
- Domenica 8 Febbraio 2026 con la musica dell'Orchestra Area Tre
- Domenica 15 Febbraio 2026 con il tradizionale lancio dei palloncini
Pomeriggi di allegria e divertimento - si inizia alle ore 15:00 - con protagonisti i carri allegorici che sfileranno per San Miniato Basso.
La sfilata più importante è quella di chiusura - Domenica 15 Febbraio - con la partecipazione di tutti i carri e il Tradizionale Lancio di Pinocchio, nello spazio con i palloncini. Poi vi spieghiamo il significato di questo rito.
IN LOCANDINA ---> Il Programma completo.
Ingresso libero e gratuito.
Per comprendere meglio l'identità di questo Carnevale molto amato e popolare, occorre fare un salto a ritroso nella sua storia e anche nella storia di San Miniato Basso.
Il Carnevale dei Bambini di San Miniato Basso, nato nel 1976 ad opera di un gruppo di volontari, sotto l’egida della locale Casa Culturale e del Comune di San Miniato, si lega alla storia stessa del paese, alle sue più antiche tradizioni e ai nuovi bisogni di aggregazione, di espressione culturale e di iniziativa di un tessuto sociale in costante espansione.
Dovete inoltre sapere che il nome originario del paese non era San Miniato Basso, ma “Il Pinocchio”, che, con immediatezza, rimanda al burattino protagonista dell’opera forse più conosciuta, il “Pinocchio” di Carlo Collodi. E questo già molto prima della stesura dell’omonimo libro, ciò vuol dire che il Collodi conosceva benissimo questo territorio.
Pinocchio ha costituito, fin dal primo anno, il filo conduttore delle sfilate del Carnevale. Al termine della sfilata dei carri, trainati da trattori, e dedicati specificatamente ai bambini, Pinocchio viene fatto volare, sollevato da un mazzo di palloncini colorati che lo trasportano lontano con un messaggio e con un fine, quello di portare il Carnevale di San Miniato Basso a contatto con altre realtà, laddove esso viene ritrovato. Chi lo riportava riceveva un premio e partecipava al pranzo finale, che costituiva il momento conclusivo del Carnevale.
Un Carnevale unico nel suo genere, tutto da vivere!













