LE TRE VERSIONI DEL “MANIFESTO” DEL ROMANTICISMO IN MOSTRA A PONTREMOLI
Palazzo Comunale – Sala Sindaci, Pontremoli
25 Luglio 2025 – 2 Novembre 2025
Per la prima volta nella storia, le tre versioni del celebre Capolavoro di Francesco Hayez – Pietro Rossi nel Castello di Pontremoli – sono riunite nel luogo stesso dove si svolse la vicenda storica che ispirò il celebre pittore dell’Ottocento.
Un’occasione unica per ammirare:
- L’opera simbolo del Romanticismo conservata alla Pinacoteca di Brera
- La suggestiva versione successiva dalle collezioni della Banca d’Italia
- Il prezioso bozzetto originale donato da Hayez all’Accademia di Brera
Tre capolavori, una sola cornice storica: Pontremoli, crocevia di culture e memorie, che oggi si fa teatro di arte, emozione e identità nazionale.
La Mostra inaugura il progetto della Grande Brera “In Tour”, volto a restituire alle opere i luoghi originari o evocati dalla loro ispirazione.
Un viaggio nella storia, nell’arte e nei sentimenti umani: l’eroico sacrificio di Pietro Rossi, combattuto tra l’amore per la famiglia e il dovere verso la patria, rivive in tre interpretazioni che ripercorrono l’evoluzione artistica e patriottica di Hayez, pittore-simbolo del Risorgimento italiano.
Biglietti: Intero € 5 - Ridotto € 3 - Gratuito under 18
Orari di apertura ---> QUI
La Mostra è organizzata dal Comune di Pontremoli e Pinacoteca di Brera, gode del Patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara, Museo delle Statue Stele Lunigianesi.