"La Castagna Racconta" è una suggestiva rievocazione storica, ambientata alla fine dell'Ottocento, per le vie dell'antico borgo di Licciana Nardi, nel cuore della Lunigiana, ma allo stesso tempo è una rassegna cultural-gastronomica, che racconta il frutto più antico della terra lunigianese: la castagna!
Degustazione di prodotti a base di castagne, spettacoli, canti e danze, racconti, dibattiti e tante belle sorprese, questo e molto altro è "La Castagna Racconta", che quest'anno si svolgerà nei seguenti due weekend:
- 11-12 Ottobre 2025
- 18-19 Ottobre 2025
I vecchi fondi del borgo antico diventeranno luoghi dove poter degustare tipici prodotti autunnali - pattone, mondine, soladelle, castagnacci, cian - accompagnati dal vino di produzione locale, mentre gli anziani del paese animeranno le strade e le piazze, con antiche dimostrazioni della lavorazione della castagna, nonchè dei mestieri di una volta, in un'affascinante ricostruzione della meravigliosa cultura contadina del passato.
Gli ottimi prodotti tipici della Lunigiana saranno disponibili nelle botteghe del borgo. Spettacoli di canti popolari e suggestive danze completeranno la proposta.
Sabato a cena e Domenica sia a pranzo che a cena non mancherà l'opportunità di assaporare le famose focaccette della Lunigiana.
Venite a condividere momenti indimenticabili di cultura e tradizione lunigianese!















