Situato in Lunigiana, immerso tra fitti boschi all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il Borgo di Bagnone è costituito da due diversi nuclei: uno più antico arroccato sulla sinistra del torrente omonimo con il Castello, l'altro nel centro inferiore chiamato "Gutula" con i portici del vecchio mercato.
Nel Borgo antico di Bagnone, come tradizione, torna il Festival del Tartufo in Lunigiana, due giorni dedicati al tartufo con degustazione di prodotti tipici locali e Street Food.
Segnatevi le date della quarta Edizione:
- Sabato 6 Dicembre 2025
- Domenica 7 Dicembre 2025
Orari di apertura del Festival:
- Sabato dalle ore 10:00 alle 22:00
- Domenica dalle ore 10:00 alle 17:00
Per cene e pranzi, imperdibili i Menù proposti per la due giorni dai Ristoranti bagnonesi.
- una tensostruttura allestita in Piazza Roma per acquistare i pregiati tartufi e degustare delizie come taglieri di salumi e formaggi, Zuppa di cipolle di Treschietto DOP, minestrone, focaccette e molto altro. In abbinamento, vini selezionati e birra. Imperdibile lo Show cooking di Nicoletta Lazzeroni la Master Chef della Lunigiana!
- presso il Portico Palazzo Consiliare, Via della Dogana e Piazza Roma saranno allestiti i Mercatini artigianali e gastronomici.
- Domenica 7 Dicembre 2025, in Piazza Monsignor Rosa, non perdetevi le emozionanti dimostrazioni di ricerca con i cani da tartufo.
- Sempre Domenica, uno degli appuntamenti più attesi è sicuramente il Bagnone Tartufo Walking: camminata non competitiva, adatta a tutti, famiglie incluse. Un percorso non impegnativo di 8Km, un'esperienza sensoriale immersiva nella magia dell'Inverno in Lunigiana, con ristoro a tema tartufo.
In Galleria fotografica troverete tutte le informazioni inerenti al Festival e per partecipare alla camminata!
Un weekend in Lunigiana, al profumo del tartufo!
























