Chiamatela come volete...Sagra del Pesce e Patate, Fish & Chips Festival oppure più familiarmente Sagra Italo-Scozzese.
La Sagra che va in scena ogni Agosto a Barga, più che una festa, è la storia di un legame solido e indissolubile, fra un paese della Garfagnana, fatto di gente forte e resiliente ed una nazione d'oltremanica, che apparentemente non dovrebbero avere nessuna connessione.
Ed è qui che la realtà ci racconta un'altra storia!
La Sagra del Pesce e Patate - Fish & Chips Festival celebra il legame esistente tra Barga e la Scozia grazie ai tanti concittadini che là vivono. Molti di loro hanno fatto fortuna aprendo o gestendo ristoranti di Fish & Chips, e proprio a questo piatto, così legato all’emigrazione barghigiana, è dedicata la sagra, organizzata dall’A.S.D Barga 1924.
Lo Stadio Comunale di Barga, intitolato a Johnny Moscardini - calciatore barghigiano cresciuto in Scozia, altro illustre esempio di emigrazione - ospiterà questa Sagra italo-scozzese dal 1 al 17 Agosto 2025.
Nel Menù troverete croccanti porzioni di pesce e patate fritte, cucinate secondo la ricetta d’oltremanica. Previsto anche il servizio Take Away!
Quest'anno sarà anche la ottava Edizione della Sagra in versione gluten free, con il Patrocinio dell'AIC Toscana, il vero fiore all'occhiello di questo Festival. I volontari, tutti perfettamente formati, lavorano alacremente in un'apposita cucina dedicata al senza glutine. Prepareranno piatti gustosi, per niente diversi da quelli "normali", sia per qualità che per prezzo: è infatti una delle poche sagre in cui il prezzo della portata gluten free non sarà maggiorata.
Vi ricordiamo che i giorni della Sagra dedicati al gluten-free saranno i seguenti:
- 8-9-10 Agosto
- 15-16-17 Agosto
In questi giorni, quindi piatti di pesce e patate anche per chi soffre di questa patologia.
A Barga, si balla il liscio con musica dal vivo delle migliori Orchestre regionali e non solo, ma ci sarà spazio anche per il ritmo dei migliori Dj set.
IN GALLERIA FOTOGRAFICA ---> Il programma completo degli spettacoli.
Un lembo di Scozia nel cuore della Garfagnana!