Sabato 29 e Domenica 30 Novembre 2025, le strade del borgo medievale di Giuncarico, frazione di Gavorrano, si vestiranno di nuovo a festa per ospitare ÒLEA: un evento straordinario dedicato all’olio extravergine di oliva, simbolo del territorio e cuore delle tradizioni culinarie locali.
Torna ÒLEA, la Festa dell'Olio che racconta la Maremma e celebra cultura, gusto e tradizione nel cuore di Giuncarico.
Orari di Apertura:
- Sabato pomeriggio
- Domenica per l'intera giornata
Degustazioni guidate, incontri e convegni dedicati all’olio e all’agricoltura sostenibile saranno un’occasione per approfondire la conoscenza del territorio e dei suoi protagonisti.
Le vie del borgo si animeranno grazie ai Mercatini e agli Stand enogastronomici con produttori locali, artigiani, sapori tipici e tante specialità maremmane da scoprire e gustare, tra cui anche piatti vegani e vegetariani.
Artisti di strada, musica dal vivo e momenti di festa animeranno ogni angolo del paese, per un fine settimana di convivialità e allegria, che coinvolgerà anche i più piccoli con intrattenimenti e truccabimbi.
Non mancheranno, inoltre, i consueti trekking, un’occasione per esplorare i suggestivi sentieri intorno a Giuncarico.
ÒLEA Giuncarico sarà un’occasione unica per immergersi nella tradizione e vivere un weekend all’insegna del gusto, della cultura e del divertimento.
ÒLEA Giuncarico 2025 celebra l’olio nuovo!
























