E' un Presepe Vivente relativamente giovane, ma già molto apprezzato ed uno dei più suggestivi in Toscana.
Stiamo parlando del Presepe Vivente di Gricignano, organizzato dalla Pro Loco Gricignano, che torna, quest'anno, con la sua 4° Edizione.
Gricignano è una suggestiva borgata antica, frazione di Sansepolcro, posizionata al crocevia di ben quattro regioni: Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna. La bellezza del suo Presepe Vivente e la sua collocazione strategica rende Gricignano facilmente raggiungibile, per poter ammirare di persona questa affascinante rappresentazione sacra.
La 4° Edizione del Presepe Vivente di Gricignano ha quattro date in programma:
- Venerdì 26 Dicembre 2025
- Domenica 28 Dicembre 2025
- Giovedì 1 Gennaio 2026
- Domenica 4 Gennaio 2026
Nel Parco adiacente alla Chiesa Parrocchiale di Gricignano - dalle ore 17:15 alle ore 19:30 - il Presepe Vivente viene rappresentato, attraverso 30 scene, da figuranti in costume dell'epoca di Gesù, itineranti lungo un percorso di 350 metri. Illuminato da fiaccole, fuochi e torce, lo scenario, all'imbrunire, è davvero emozionante e dà la netta sensazione di essere fuori dal tempo, proiettati in una piccola Betlemme.
Il visitatore farà un tuffo in un passato molto lontano, alla riscoperta degli antichi mestieri e ammirando la Natività (gli animali della Grotta sono veri!) potrà vivere un'esperienza interiore molto profonda, riflettendo sull'evento più importante della Storia dell'umanità.
L'ultimo appuntamento dei quattro in calendario, quello del 4 Gennaio, è senz'altro molto attrattivo, in quanto prevede l'arrivo dei Re Magi.
Il percorso è accessibile a tutti. L'ingresso è a offerta libera!
Da segnalare anche ---> Il "Presepe Artistico Narrato"
- 25-26-27-28 Dicembre 2025
- 1-3-4-5-6 Gennaio 2026
In queste date: dalle ore 15:30 alle ore 19:00
Disponibile ampio parcheggio adiacente ai Presepi.
Da un gruppo di volontari eccezionali, con tanta passione e tanto amore...un Presepe Vivente evocativo e coinvolgente!




















