Come ogni anno l'Associazione Venite Adoremus rievocherà la magia di oltre duemila anni fa a Le Viile, frazione di Monterchi. L'appuntamento storico è previsto dalle ore 17.15 alle 20.00 nelle seguenti date:
- Venerdì 26 Dicembre 2025
- Domenica 28 Dicembre 2025
- Giovedì 1 Gennaio 2026
- Domenica 4 Gennaio 2026
- Martedì 6 Gennaio 2026
Il Presepe Vivente a Le Ville sarà rappresentato in 57 scene disposte lungo un percorso di un chilometro costellato di luci e lanterne e reso ancor più suggestivo da più di 250 figuranti. Un'esperienza unica nel suo genere ed uno dei più emozionanti Presepi Viventi d'Italia.
Il percorso inizierà con la Reggia di Erode e le dimore patrizie, per poi immergersi tra le botteghe del tempo fra fornai, calzolai, cesellatori, produttori di miele e di olio, tessitrici e decoratrici, lavandaie e pastorelle, simpatici osti che offriranno pane e vino ai visitatori. Immersa nel buio, una capanna illuminata da fiaccole dove un bue ed un asinello affiancano un'amorevole Madre, un Padre affettuoso che guardano con gioia ed apprensione un Bimbo che cambierà il mondo. Il percorso terminerà nella Valle dei Lebbrosi: un quadro rievocativo molto intenso per ricordare i meno fortunati e coloro che soffrono.
L'ingresso prevede un piccolo costo, il cui ricavato sarà utilizzato per il proseguo di una tradizione che include impegno, passione e spese di manutenzione per costumi, allestimenti e permessi amministrativi. Poca cosa, se si pensate alle emozioni che questi eroici volontari riescono ogni volta a suscitare in ognuno di noi!
Una storia d'amore ed una Sacra leggenda che rivive per scuotere coscienze e cuori di ogni età!














