Torna - da Lunedì 11 Agosto a Mercoledì 20 Agosto 2025 - a San Lorenzo Nuovo (VT) la Sagra degli Gnocchi, che si svolge annualmente nella settimana di Ferragosto, a partire dal giorno successivo alla Festa del Patrono.
Si tratta di un appuntamento fisso per i residenti e per i tanti turisti che intorno a metà Agosto affollano le rive del vicino Lago di Bolsena.
Riflettori puntati soprattutto sul cibo. Non ci sono parole nel descrivere gli ottimi gnocchi freschi preparati con le rinomate patate dell'Alto Viterbese IGP nelle loro 4 varianti: al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto. Viene l'acquolina in bocca soltanto a pensare alle squisite salsicce alla brace, alle croccanti patatine fritte locali e ai fagioli con le cotiche, alla trippa, al prosciutto e melone. Il tutto sarà allietato da dolci, vini, bibite, musica, balli, fuochi d'artificio, attrazioni e tanta allegria.
Sulla piazza principale e nell'adiacente Via Umberto I, i visitatori potranno trovare, durante tutte le serate della sagra, mercatini di vario genere, dall'artigianato ai prodotti tipici locali, oltre a giochi per bambini ed attrazioni varie, per grandi e piccoli.
Un plauso alla Pro Loco di San Lorenzo Nuovo che, con l'aiuto di più di 200 volontari, si adopera ogni anno per la buona riuscita della manifestazione. Basta infatti pensare che solitamente ogni sera vengono serviti circa 6 quintali di gnocchi freschi per un totale complessivo, a fine sagra, di circa 5 tonnellate!
Siete attesi numerosi alla 46° Edizione!!!