Offida si prepara per la 502esima edizione del suo Carnevale Storico per un incredibile viaggio sensoriale nell'allegria!
Dopo l’accensione simbolica delle “luci”, il programma entra nel vivo Domenica 1 Febbraio 2026, con la Domenica degli Amici fra musica ed allegria nel centro storico insieme alle storiche Congreghe Offidane, amici e parenti che rappresentano il cuore pulsante del Carnevale.
Sabato 7 Febbraio 2026, presso il Teatro Serpente Aureo, al via il Veglionone inaugurale, mentre Domenica 8 Febbraio 2026 vi aspetta la Domenica dei Parenti, con animazione musicale sempre in compagnia delle Congreghe Offidane.
Il Giovedì Grasso, 12 Febbraio 2026 dalle ore 11.30, avverrà la consegna simbolica delle chiavi della città ad una delle Congreghe, mentre nel pomeriggio la gioia è tutta dedicata ai bambini che scenderanno mascherati e dalla sera si canta tutti insieme al ritmo della musica live per le vie del borgo.
Venerdì 13 Febbraio arriva il rito folcloristico più atteso: il Bove Finto, che coinvolgerà adulti, ragazzi e bambini in una corsa tradizionale carica di ironia e risate.
Il Carnevale proseguirà con i Veglionissimi in programma il 14, 15 e 16 Febbraio 2026 fra serate danzanti, maschere, spettacoli, cene, fino all’ingresso notturno delle Congreghe. Ingresso a pagamento.
Il gran finale è previsto in Piazza del Popolo per Martedì 17 Febbraio 2026 con Maschere in festa con concorso a premi ed il rito dell’accensione dei “Vlurd”, il falò che chiuderà il Carnevale per un arrivederci ricco di emozioni!
QUI tutto il programma dettagliato!
Offida e 502 passioni da vivere insieme!






