Un'altra grande Mostra, dedicata aa un Artista tra i più importanti del neorealismo italiano del XX secolo, arriva negli spazi espositivi della Fortezza Firmafede a Sarzana fino al 2 Giugno 2026.
Orari di Apertura
- Venerdì ---> 10:00-12:00 e dalle 15:00 alle 19:00
- Sabato, Domenica e Festivi ---> 10:00-19:00
"Renato Guttuso - Il Colore della Realtà" è il titolo dell'esposizione, curata da Lorenzo Canova, che offre un importante approfondimento di uno dei protagonisti più intensi e coerenti della pittura italiana del Novecento.
La Mostra ripercorre quarant'anni di ricerca e impegno del pittore siciliano, proponendo opere emblematiche che toccano temi centrali della sua poetica: l'impegno civile e politico, l'eros e il corpo femminile, il lavoro, il paesaggio e la natura morta e le influenze post-cubiste. L'esposizione include anche una selezione di disegni e opere grafiche.
La Mostra su Renato Guttuso si inserisce in un dialogo artistico e culturale di ampio respiro, in linea con la candidatura di Sarzana a Capitale Italiana della Cultura 2028. Sempre in Fortezza, troverete la Mostra "Anthology" di Giuseppe Veneziano, che creerà un confronto tra il realismo etico di Guttuso e la lettura critica del presente.
Ticket
- Biglietto Unico per le due mostre (Renato Guttuso il colore della realtà + Anthology di Giuseppe Veneziano)
Intero € 12,00
Ridotto € 8,00
Kit family disponibili
Un artista straordinario per una mostra incredibilmente emozionante!




