Dal 10 al 13 Luglio 2025 a Cairo Montenotte torna la Sagra della Tira De.Co., un dovuto riconoscimento attribuito dal Comune a questo prodotti agroalimentare d'eccellenza. Alla Sagra vi aspettano quattro giorni di musica, divertimento e soprattutto la tanto amata Tira.
La Tira di Cairo Montenotte è una pagnottella ripiena di salsiccia che porta con sè una storia, o leggenda, che viene tutt'oggi tramandata e raccontata da generazioni a generazioni. Si narra che questo piatto sia nato per caso, alla fine del 18esimo secolo, durante un soprallugo di alcuni soldati napoleonici presso la casa di Gepin, un modesto contadino, per cercare un po' di cibo. Per paura che i soldati facessero manbassa della carne del maiale appena macellato, nascose il tutto dentro un mobile (la madia). Non trovando nulla, i soldati se ne andarono. Gepin, felice dell'astuta idea, nel aprire la madia scoprì che la carne era avvolta nella pasta lasciata lì a lievitare. Decise così di cuocere la salsiccia nel curioso modo in cui l'aveva ritrovata, per non sprecare nulla dei frutti del suo lavoro casalingo: da quel giorno si diede vita alla Tira, questa semplice ma succulenta prelibatezza.
Per tutti gli amici intolleranti al glutine, la Sagra dedica uno Stand gastronomico alla Tira e dolci senza glutine, con la certificazione dell'Associazione Italiana Celiachia con la collaborazione della Pasticceria I Dolci di Ary.