Torna la tradizionale Sagra dell’Olivo che ogni anno, nei giorni intorno l’8 Dicembre, rinnova l’amore tra Canino e il suo prodotto d’eccellenza: l’Olio extravergine di Oliva.
Per quattro giorni - dal 5 all' 8 Dicembre 2025 - Canino celebra il suo Oro verde, apprezzato in tutto il mondo.
La prima edizione della Sagra si svolse nel 1939. Un tempo lontano che racconta il legame unico che le terre di Canino hanno storicamente con il suo olio.
Degustazioni, rievocazioni storiche in costume, eventi, musica, mostre, visite guidate, spettacoli teatrali e la possibilità di acquistare l’Olio nuovo, rendono questa Sagra una vera festa che anima vie e piazze del paese.
Visitare Canino nei giorni della Sagra è una buonissima occasione per apprezzarne l’olio usato dai ristoranti per preparare i piatti tipici o nei tradizionali Cantinoni: locali che vengono aperti esclusivamente nei giorni della festa, dove è possibile assaporare la cucina locale resa eccezionale dai sapori che solo l’Olio di Canino sa conferirle.
Occasione preziosa anche per confrontarsi direttamente con i produttori che possono essere incontrati direttamente in Piazza dove vengono allestiti stand per la degustazione e la vendita.
Venite a scoprire Canino e il suo tesoro verde!





