Si narra che alcuni Pontecorvesi, in visita nella città di Napoli, acquistarono un pupazzo di cartapesta raffigurante un gigantesco elefante, Alicandro, con il quale fu realizzata la prima sfilata allegorica in Via XXIV Maggio.
L’anno di nascita del Carnevale di Pontecorvo così come lo conosciamo noi oggi è il 1952. Sono passati più di 70 anni e nulla è cambiato, il Carnevale in questa città è pura passione!
La 74esima Edizione del Carnevale di Pontecorvo - Carnevale Storico d’Italia - 'propone due grandi sfilate, Domenica 8 e Domenica 15 Febbraio 2026 e altri appuntamenti nei seguenti giorni: 1-7-12-14 Febbraio 2026.
Feste in costume, gruppi mascherati rappresentanti i più svariati temi carnevaleschi, iniziative fantasiose che nel tempo si sono consolidate divenendo eventi caratteristici dell’avvenimento, col passare del tempo, hanno arricchito e potenziato il Carnevale.
Da una decina di anni la maschera ufficiale del Carnevale Pontecorvese è “Burlicchio“, simile quanto al vestito al più famoso Arlecchino, con un manganello in mano e con il naso di Pinocchio.
Bentornati alla festa che accende la Ciociaria!





