Il viaggio. Pellegrini, viandanti, esploratori è questo il tema dell’undicesima Edizione del Festival del Medioevo in programma a Gubbio (PG) dal 24 al 28 Settembre 2025. Il viaggio come metafora della vita, di migrazioni di popoli, d'imperi nomadi, di viaggi della fede e pellegrinaggi armati, fra mappe e labirinti, terre promesse e montagne sacre. Mercanti e fuorilegge, Clerici e giullari, cavalieri, emarginati e Missionari capaci di affrontare lunghe distanze verso nuovi orizzonti fra cammini divenuti leggendari.
Più di cento i protagonisti di una manifestazione culturale diventata un cult: storici, scrittori, scienziati, filosofi, architetti e giornalisti racconteranno questo affascinante Medioevo in movimento grazie ad appassionanti lezioni di storia.
Mostre, mercati, spettacoli, rievocazioni, focus tematici ed attività didattiche arricchiranno i cinque giorni della manifestazione.
Il Festival del Medioevo è ideato e diretto dal giornalista Federico Fioravanti ed organizzato in collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale Festival del Medioevo e dal Comune di Gubbio.