Dal 31 Gennaio all'8 Febbraio 2026, Sant’Agata sul Santerno si prepara a vivere giorni di festa in omaggio alla sua Patrona, con un ricco calendario d'appuntamenti fra tradizione, cultura, volontariato e voglia di ritrovarsi nei luoghi che ne custodiscono l’identità e la memoria. E' soprattutto la Festa delle Associazioni di volontariato che svolgono un servizio civico prezioso e di grande valore per l'Amministrazione comunale.
Il programma prenderà vita Sabato 31 Gennaio 2026 alle 20.45 presso la sala della Comunità la Filodrammatica di Casola Canina con uno spettacolo teatrale in dialetto «At voj bé... da murí», seguirà l’estrazione della lotteria.
La Festa della Patrona è per Domenica 1 Febbraio - dalle ore 10.00 - quando verranno allestite le bancarelle del mercatino dell'artigianato e dei bambini in Piazza Ercole I Duca d'Este, mentre Largo Margerita di Savoia si animerà un piccolo Luna Park. A mezzogiorno aprirà lo Stand gastromico della Pro Loco e partirà anche la musica di Dj Set Fighèt. Alle ore 15.30, in Piazza Umberto I, Andrea Marchi porterà in scena lo spettacolo per grandi e bambini di Paggio e Paggetto, tra musica, teatro e comicità. Alle ore 17.00 una golosa Maccheronata offerta dalla Pro Loco. In caso di maltempo la festa verrà recuperata Sabato 7 Febbraio 2026.
Martedì 3 Febbraio, alle 20.45 presso la Sala della Comunità, si terrà la serata culturale «Sant'Agata alla ricerca del suo passato. XXV° edizione 2002-2026», che verrà aperta dalla consegna, da parte dell’Amministrazione comune, di una pergamena a Pier Damiano Benghi, per aver realizzato il docu-film «Romagna Mia - storie di alluvioni». La serata prevede poi alcune interventi.
Mercoledì 4 Febbraio, «Pigiama Party» organizzato dalla Pro Loco alla Sala della Comunità, una serata ludica rivolta ai bambini dai 6 ai 13 anni, dalle ore 18.00 alle 22.30, tra giochi da tavolo e pizza per tutti!
Doppio evento nella giornata di Giovedì 5 Febbraio, che partirà al mattino nella Sala della Comunità con una visita guidata per bambini alla Mostra «Che ne pensi?», mentre nel pomeriggio presso la Chiesa Parrocchiale si terrà la Santa Messa della Patrona.
Venerdì 6 Febbraio, sempre in Sala della Comunità, serata musicale con le «Canzoni di ieri e di oggi» intervallati dalle barzellette romagnole.
Sabato 7 Febbraio, alle ore 18.00 la Sala della Comunità sarà palcoscenico della conferenza pubblica del Dott. Davide Mascanzoni sull’attuale tema «Le ferite invisibili del bullismo. All'esterno non si vede, ma all'interno... mi sento morto». Ingresso libero, evento organizzato dalla Pro Loco.
A chiudere, Domenica 8 Febbraio alle ore 12.30 - presso la Sala della Comunità - il tradizionale pranzo «I santagatesi di oggi e di ieri... si incontrano a tavola», nel corso del quale verranno premiati i due santagatesi provenienti da più lontano e saranno proiettate le foto pubblicate sul gruppo Facebook «Sei di Sant'Agata se...». Le prenotazioni per il pranzo dovranno pervenire entro Mercoledì 4 Febbraio al 351 9599149.
In Galleria fotografica vi lasciamo il programma dettagliato ....per non perdervi nulla di questa bella tradizione!









