Sogliano al Rubicone è pronta ad accogliere viaggiatori, turisti enogastronomici e semplici appassionati della buona tavola per la 50esima Edizione della Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP.
La Fiera – che animerà le piazze e i vicoli del Centro storico durante le Domeniche del 23-30 Novembre 2025 e 7 Dicembre 2025 – è diventata ormai un appuntamento rinomato a livello nazionale perché nel tempo ha saputo promuovere e rinnovare l’affascinante storia del Formaggio di Fossa.
Oltre al rinomato Formaggio, considerato un piccolo tesoro già a partire dal Settecento, la Fiera sarà l’occasione perfetta per degustare e acquistare anche altri prodotti tipici soglianesi come il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina), miele, salumi, eccetera. Ma non mancheranno anche altre eccellenze enogastronomiche, come vini e formaggi, provenienti da diverse regioni d’Italia.
In particolare vi segnaliamo:
- “4 Ristoranti in Piazza”: quattro ristoratori soglianesi propongono 4 menù a base di Formaggio di Fossa (e non solo), da assaporare in un’ampia area riscaldata e al coperto
- “E Zir dal Fosi”: Percorso di degustazione a base di formaggio di fossa ed abbinamento con vini presso le 5 Fosse presenti nel Centro storico di Sogliano al Rubicone, in collaborazione con il “Consorzio dei Vini di Romagna”. € 20,00 comprende: – calice di vetro/tasca portacalice – assaggi di Formaggi di Fossa di Sogliano abbinati a vini locali.
Non mancherà come di consueto il tradizionale pranzo/ristoro nei locali della Pro Loco di Sogliano. Molti gli eventi collaterali che faranno da contorno al contenuto gastronomico della fiera: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, convegni, concerti, laboratori, Area dedicata ai bambini ed al divertimento con animazioni e giochi antichi.
Orario di Apertura Fiera ---> 9:00 – 22:00
Segnaliamo, inoltre, la gratuità del Servizio Navette e parcheggio.
Evento organizzato da Proloco Sogliano al Rubicone con il Patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone.
E' un peccato mancare...non lasciatevela raccontare!






